Service designer

Posizione chiusa

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti service designer. Le figure saranno responsabili per le attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione di cittadini, enti e stakeholders, e i touchpoint digitali coinvolti. Il lavoro del service designer sarà propedeutico alla fase di definizione e implementazione dei servizi realizzati dal dipartimento per la trasformazione digitale e dalle Pubbliche Amministrazioni.

I profili devono avere un portfolio di ricerche e concettualizzazione di servizi digitali pubblicati e un’ottima competenza nel riconoscimento dei limiti e delle opportunità forniti dalle principali tecnologie, dispositivi e interazioni umane attuali e future.

Il profilo dovrà saper progettare esperienze ad alto impatto sociale, in linea con i migliori prodotti al mondo, con le potenzialità di avere un impatto positivo sulle vite delle persone.

Qualifiche chiave

  • Esperienza come service designer con un portfolio di case study contenente ricerche qualitative, definizione delle personas, analisi di user journey, progettazione di servizi digitali.
  • Esperienza qualificata nell’applicazione dell’approccio user centered design, capacità di ascolto e naturale attenzione per l’esperienza utente
  • Competenze di strategia e desktop research per analizzare il contesto, il bacino di utenza e l’impatto che i nuovi servizi potranno avere una volta lanciati sul mercato
  • Competenza e autonomia nella definizione di un nuovo servizio digitale (system map, architettura dell’informazione, user scenarios, hero flows, user stories)
  • Capacità di storytelling e capacità di presentazione del progetto a interlocutori senior e figure chiave della Pubblica Amministrazione
  • Esperienza nell’uso di applicazioni di grafica e prototyping, quali Sketch, Figma, Invision o la suite di design Adobe, e delle rispettive potenzialità di share in cloud.
  • Eccellenti doti comunicative, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Autonomia nel portare a termine lo sviluppo completo del progetto
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Esperienza richiesta

Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 5 anni, nelle attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l’interazione delle diverse tipologie di utenti e touchpoint digitali coinvolti. Il lavoro del Service Designer sarà propedeutico alla fase di definizione e implementazione dei servizi pubblici digitali realizzati dalla struttura commissariale e dalle Pubbliche Amministrazioni.

Documentazione

Compenso

Fino a 80.000 euro