Responsabile immagine e promozione

Posizione chiusa

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di responsabili immagine e promozione dei servizi pubblici.

Questa figura assicurerà la definizione delle strategie/politiche di promozione e cura dell’immagine del Ministero ed avrà la responsabilità di coordinamento e la supervisione di tutte le risorse in ambito di promozione presenti all’interno del dipartimento.

Definirà le attività di promozione strategica con particolare attenzione ai principali stakeholder in ambito pubblico e privato e con lo scopo di divulgare, sostenere e proporre tutti i prodotti/servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Sarà responsabile delle analisi di fattibilità, del budget e del relativo monitoraggio dei risultati, con particolare attenzione ai costi delle strutture coinvolte.

Sarà altresì responsabile della definizione di azioni di promozione operativa (strategie di prezzo, canali distributivi) e di pubblicità/promozione a sostegno (ATL, BTL, eventi - anche hackathon

  • patrocini e sponsorizzazioni), in coerenza con le politiche e l’immagine del Dipartimento e ricercando sempre le tecnologie più innovative e di frontiera.

Sceglierà, sulla base delle indicazioni strategiche del Dipartimento, le principali Start Up in sviluppo e da sostenere.

Curerà, infine, le relazioni con gli stakeholder strategici e parteciperà a trattative complesse o importanti, in coordinamento con le Direzioni Ministeriali di volta in volta coinvolte.

Stiamo cercando un professionista molto esperto con esperienza di coordinamento di team nelle diverse fasi, da quella creativa, a quella di pianificazione fino a quella di esecuzione e di analisi dei risultati.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza in particolar modo nel settore privato e dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, approccio innovativo e creativo
  • Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
  • Esperienza pluriennale nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Esperienza pluriennale nel monitoraggio dei risultati e della pubblicità/promozione
  • Grande esperienza nella relazione con stakeholder pubblici e privati
  • Grande abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento della relazione tra enti e autorità differenti e nella gestione di tavoli complessi
  • Eccellente pensiero critico, doti comunicative, capacità di individuare, analizzare e risolvere i problemi
  • Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a un team
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Esperienza richiesta

Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 9 anni, nella gestione della comunicazione e delle strategie di marketing/promozione, nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale.

Documentazione

Compenso

Fino a 100.000 euro