Responsabile immagine e promozione

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di responsabili immagine e promozione dei servizi pubblici.

Questa figura assicurerà la definizione delle strategie/politiche di promozione e cura dell’immagine del Ministero ed avrà la responsabilità di coordinamento e la supervisione di tutte le risorse in ambito di promozione presenti all’interno del dipartimento.

Definirà le attività di promozione strategica con particolare attenzione ai principali stakeholder in ambito pubblico e privato e con lo scopo di divulgare, sostenere e proporre tutti i prodotti/servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Sarà responsabile delle analisi di fattibilità, del budget e del relativo monitoraggio dei risultati, con particolare attenzione ai costi delle strutture coinvolte.

Sarà altresì responsabile della definizione di azioni di promozione operativa (strategie di prezzo, canali distributivi) e di pubblicità/promozione a sostegno (ATL, BTL, eventi - anche hackathon

  • patrocini e sponsorizzazioni), in coerenza con le politiche e l’immagine del Dipartimento e ricercando sempre le tecnologie più innovative e di frontiera.

Sceglierà, sulla base delle indicazioni strategiche del Dipartimento, le principali Start Up in sviluppo e da sostenere.

Curerà, infine, le relazioni con gli stakeholder strategici e parteciperà a trattative complesse o importanti, in coordinamento con le Direzioni Ministeriali di volta in volta coinvolte.

Stiamo cercando un professionista molto esperto con esperienza di coordinamento di team nelle diverse fasi, da quella creativa, a quella di pianificazione fino a quella di esecuzione e di analisi dei risultati.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza in particolar modo nel settore privato e dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, approccio innovativo e creativo
  • Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
  • Esperienza pluriennale nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Esperienza pluriennale nel monitoraggio dei risultati e della pubblicità/promozione
  • Grande esperienza nella relazione con stakeholder pubblici e privati
  • Grande abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento della relazione tra enti e autorità differenti e nella gestione di tavoli complessi
  • Eccellente pensiero critico, doti comunicative, capacità di individuare, analizzare e risolvere i problemi
  • Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a un team

Formazione richiesta

  • Laurea in Comunicazione o Marketing o, in generale,di tipo Magistrale affine alle esigenze del ruolo, con almeno 9 anni di rilevante esperienza in una struttura, preferibilmente privata, all’interno del settore comunicazione e marketing o, in assenza di laurea, almeno 11 anni di rilevante e comprovata analoga esperienza nel settore comunicazione e marketing di un’azienda.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Invia il CV per questa posizione

L’invio dei dati contenuti nel curriculum saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri al solo fine di valutare la candidatura ed, eventualmente, di contattarti. In qualsiasi momento potrai domandare la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a: [email protected]