Relazioni pubbliche e comunicazione

Posizione chiusa

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti in relazioni pubbliche e comunicazione.

Queste figure supporteranno tutte le attività di comunicazione che coinvolgono il dipartimento nelle relazioni con i cittadini, gli addetti stampa e le istituzioni, comunicando concetti complessi in modo semplice e chiaro, riportando al direttore della comunicazione.

Avranno la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practice di design dei contenuti e di linguaggio della Pubblica Amministrazione e partecipando alla definizione di standard di content design per la Pubblica Amministrazione.

Stiamo cercando professionisti con forte autonomia professionale, orientamento ai risultati e alla soluzione dei problemi ed esperienza di coordinamento di team di comunicazione nelle diverse fasi di un progetto, da quella creativa a quella di pianificazione fino a quella di esecuzione e di analisi dei risultati.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
  • Esperienza nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Esperienza nel monitoraggio dei media nazionali ed internazionali
  • Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa e di tutte le relazioni con i media digitali e tradizionali
  • Esperienza nella gestione dei contenuti di siti web (cms), nei sistemi di controllo di versione, negli strumenti di presentazione (Keynote, Google slide, ecc.) e nei tool di scrittura collaborativa (Google docs, GitHub)
  • Capacità nel gestire le attività sui social media, produrre contenuti, analizzare i feedback e gli argomenti rilevanti, analizzare i risultati
  • Abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento e nella comunicazione tra enti e autorità differenti
  • Capacità di organizzare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e delle comunità tecniche di riferimento del dipartimento per la trasformazione digitale
  • Capacità di storytelling e di produzione di contenuti multimediali (scrittura, grafica, video) utilizzando tool digitali
  • Capacità di scrittura per il web e di gestione di processi di revisione e/o traduzione dei contenuti
  • Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a team di comunicatori e partecipare alle comunità tecniche
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Esperienza richiesta

Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale.

Documentazione

Compenso

Fino a 75.000 euro