Relazioni pubbliche e comunicazione
Posizione chiusa
Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di
esperti in relazioni pubbliche e comunicazione.
Queste figure supporteranno tutte le attività di comunicazione che
coinvolgono il dipartimento nelle relazioni con i cittadini, gli addetti
stampa e le istituzioni, comunicando concetti complessi in modo semplice
e chiaro, riportando al direttore della comunicazione.
Avranno la responsabilità di progettare e realizzare attività di
comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media,
siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale,
visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle
istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più
innovative e le best practice di design dei contenuti e di
linguaggio della Pubblica Amministrazione e partecipando alla
definizione di standard di content design per la Pubblica
Amministrazione.
Stiamo cercando professionisti con forte autonomia professionale,
orientamento ai risultati e alla soluzione dei problemi ed esperienza di
coordinamento di team di comunicazione nelle diverse fasi di un
progetto, da quella creativa a quella di pianificazione fino a quella di
esecuzione e di analisi dei risultati.
Qualifiche chiave
- Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza
nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione
dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
- Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e
analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in
maniera semplice e chiara
- Esperienza nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e
digitale
- Esperienza nel monitoraggio dei media nazionali ed internazionali
- Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le
dinamiche tipiche di un ufficio stampa e di tutte le relazioni con i
media digitali e tradizionali
- Esperienza nella gestione dei contenuti di siti web (cms), nei
sistemi di controllo di versione, negli strumenti di presentazione
(Keynote, Google slide, ecc.) e nei tool di scrittura collaborativa
(Google docs, GitHub)
- Capacità nel gestire le attività sui social media, produrre
contenuti, analizzare i feedback e gli argomenti rilevanti,
analizzare i risultati
- Abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel
coordinamento e nella comunicazione tra enti e autorità differenti
- Capacità di organizzare eventi e di supportare la partecipazione ad
eventi delle istituzioni e delle comunità tecniche di riferimento
del dipartimento per la trasformazione digitale
- Capacità di storytelling e di produzione di contenuti multimediali
(scrittura, grafica, video) utilizzando tool digitali
- Capacità di scrittura per il web e di gestione di processi di
revisione e/o traduzione dei contenuti
- Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a team di
comunicatori e partecipare alle comunità tecniche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
Esperienza richiesta
Esperti in possesso di comprovata esperienza, non inferiore a 7 anni, nelle relazioni pubbliche
e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in
ambito ICT e digitale.
Documentazione
Compenso
Fino a 75.000 euro