Head of design

Il dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di figure di head of design. La figura sarà responsabile della visione creativa per il team di design e per l’intera organizzazione. Stabilirà processi e pratiche per realizzare la visione e si occuperà di indirizzare il lavoro in termini di consistenza e qualità. Contribuirà alla definizione del branding e dei principi di esperienza utente per i progetti del dipartimento e dovrà assicurarsi che questi vengano interpretati in modo appropriato attraverso il lavoro del team.

Questa figura avrà il compito di essere la voce principale del design all’interno e all’esterno del dipartimento, articolandone visione e processi operativi, e si occuperà di garantirne l’attuazione anche in ambiti caratterizzati da procedure, burocrazia e politiche che potrebbero limitare il potenziale del team.

Le sue principali responsabilità saranno:

  • Concorrere alla definizione dell’identità del dipartimento, alla creazione di una cultura riconoscibile ed inclusiva
  • Coordinare i responsabili delle aree di design e ricerca
  • Dirigere tutte le fasi di design del prodotto e le figure correlate, definendo le metodologie e le procedure per condurre concettualizzazione, prototipazione e sviluppo del prodotto
  • Guidare la trasformazione delle idee di prodotto, dalle loro fasi più embrionali in concetti, tempistiche e progetti attuabili, in considerazione delle implicazioni finanziarie, delle esigenze di marketing e degli obiettivi generali del dipartimento
  • Guidare la progettazione strategica di prodotto, l’esecuzione ed il monitoraggio delle performance in ottica di miglioramento continuo, garantendo l’aderenza dei prodotti alle aspettative e ai bisogni degli utilizzatori finali
  • Identificare, anche attraverso specifiche attività di ricerca, i bisogni dei cittadini e valutando le opportunità di innovazione
  • Partecipare alle attività di hiring di figure correlate al prodotto o chiave nell’evoluzione strategica dell’azienda

Qualifiche chiave

  • Esperienza pluriennale nell’ideazione e nella direzione di progetti digitali su vasta scala, o in generale di elevato impatto o interesse pubblico, all’interno di ecosistemi complessi, e capacità di darne evidenza chiarendo ruolo e responsabilità
  • Esperienza nei settori del marketing, della gestione e della comunicazione di prodotto
  • Forte attitudine alla leadership e alla gestione di team di lavoro
  • Esperienza nella progettazione e gestione dei prodotti in ambito startup e nelle relative modalità e strumenti di lavoro
  • Comprovate capacità di public speaking e esperienza pluriennale nella partecipazione ad eventi nazionali e internazionale in qualità di relatore
  • Verranno preferite figure con pluriennali competenze in UX/UI Design, Service Design, Comunicazione e Marketing
  • Autonomia nel portare a termine la progettazione completo di progetti
  • Forte cultura del servizio e approccio etico al lavoro
  • Una solida conoscenza operativa del design online e offline, dello sviluppo del marchio e del processo creativo

Formazione richiesta

  • Laurea o Master in Design, Ingegneria, Informatica, Design, Marketing, o affine con almeno 7 anni di esperienza in design di servizi e ricerca applicata; in assenza di laurea, almeno 9 anni di esperienza in design dei servizi e ricerca applicata
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Invia il CV per questa posizione

L’invio dei dati contenuti nel curriculum saranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri al solo fine di valutare la candidatura ed, eventualmente, di contattarti. In qualsiasi momento potrai domandare la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a: [email protected]