19 Giugno 2020
Big Data & AI for policy: i documenti della task force
Big Data & AI for policy

Obiettivo di questo gruppo di lavoro è la valutazione di strumenti per politiche basate sui dati, sfruttando tecnologie di big data analytics e intelligenza artificiale.

Il gruppo di lavoro 7 “Big Data & AI for policy” della task force data-driven del MID ha lavorato con l’obiettivo di proporre metodi e strumenti per la definizione e l’attuazione di politiche basate sui dati e sull’evidenza informativa, sfruttando tecnologie innovative di big data analytics e intelligenza artificiale.

Le indicazioni comprendono raccomandazioni per affrontare le prossime fasi dell’epidemia e identificano le principali esigenze informative a supporto delle decisioni epidemiologiche, cliniche e più in generale di gestione della crisi. Le indicazioni sono focalizzate su 4 linee di intervento in cui le tecnologie di Big Data & AI, in alcuni casi già in uso, in altri casi da incentivare, possono fornire un contributo.

Le linee di intervento prevedono, sia nel loro disegno che nella loro attuazione, la partecipazione di diversi stakeholders istituzionali a livello regionale e nazionale.

A questo link è possibile scaricare il follow up report (in pdf)

Qui la sintesi delle raccomandazioni (in pdf)

Ulteriori analisi approfondimenti in questo report e in questo (in pdf)

Fotografia di franki su Unsplash

Altre notizie

ll Ministro Pisano ha ricevuto l'ambasciatore di Israele Eydar
ll Ministro Pisano ha ricevuto l'ambasciatore di Israele Eydar

Il Ministro per l’Innovazione e la digitalizzazione ha ricevuto l’Ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar.

Leggi di più
Le misure sull’innovazione digitale nel Decreto Semplificazioni
Le misure sull’innovazione digitale nel Decreto Semplificazioni

Il pacchetto per estendere la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione contenuto nel Decreto Legge sulle Semplificazioni

Leggi di più
Il bonus vacanze che puoi ottenere con l’App I0 dei servizi pubblici
Il bonus vacanze che puoi ottenere con l’App I0 dei servizi pubblici

Al via la misura introdotta dal Decreto Rilancio per sostenere il turismo in Italia. È attiva la funzione per richiedere fino al 31 dicembre 2020 il bonus. Necessario possedere un’identità digitale SPID per accedere all’app.

Leggi di più
Vedi tutte le Notizie →