23 Dicembre 2019
Un’anagrafe unica per 40 milioni di cittadini

Immagine che rappresenta una rete a maglie

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) negli ultimi giorni ha superato la soglia di 5mila Comuni e 40 milioni di cittadini subentrati, mentre abbiamo attivato il servizio che permette ai cittadini di fare online le visure dei propri dati.

Un’anagrafe da 5mila Comuni

Nei giorni scorsi abbiamo superato la soglia di 5mila Comuni e oltre 40 milioni di cittadini subentrati nell’anagrafe unica nazionale, che sta ormai raggiungendo ogni angolo del Paese.

Ad oggi i Comuni subentrati sono 5.254 con una popolazione complessiva di 40 milioni e 883 mila cittadini a cui si aggiungono 3 milioni e 136 mila cittadini residenti all’estero (AIRE). Intanto altri 903 Comuni sono in fase di presubentro (tra cui Roma), con una popolazione di 8 milioni e 707 mila cittadini.

Questi numeri:

  • confermano le nostre previsioni di raggiungere i 45 milioni di cittadini italiani in ANPR entro la fine del 2019;
  • raccontano una piattaforma abilitante che sta diventando un’importante infrastruttura per i servizi digitali di tutto il Paese.

Visure in un clic

Abbiamo pubblicato sul portale di ANPR lo strumento che consente a tutti i cittadini che vivono nei Comuni subentrati di fare autonomamente la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un clic. Per utilizzare il servizio, è necessario autenticarsi con SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Per scoprire se il tuo Comune è già in ANPR, puoi fare una semplice ricerca nella dashboard del progetto.

Stare al passo con i tempi

Essere parte di ANPR significa avere accesso ai servizi digitali del Paese. Oltre alle visure online, stiamo lavorando al Portale delle Adesioni, che permetterà a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere ai dati di ANPR autonomamente, con processi e tecnologie che garantiscano il rispetto della sicurezza e della privacy nella gestione dei dati dei cittadini.

Se il tuo Comune non è ancora subentrato, #chiediloaltuocomune!

Nel sito di ANPR trovi anche la guida per il subentro e le FAQ che spiegano i vantaggi di un’anagrafe unica per Comuni e cittadini. I tempi per il subentro di un Comune sono di circa due mesi.

Fotografia di Clint Adair su Unsplash

Altre notizie

Repubblica Digitale, raggiunti i 50 aderenti: un primo bilancio

Una repubblica digitale

Una panoramica delle prime 50 iniziative che hanno aderito al progetto contro il digital divide.

Leggi di più
Inizia la consultazione pubblica per la strategia per l’innovazione “Italia 2025”

Inizia la consultazione per la strategia innovazione

Da oggi e fino al 30 aprile è possibile contribuire con delle proposte al piano strategico per l’innovazione tecnologica e digitale.

Leggi di più
Made.IT, un brand per il settore tech e digitale italiano

Un brand per l'innovazione Made in Italy

Il Ministro Pisano ha lanciato al CES di Las Vegas il progetto Made.IT: un logo e un programma dedicati alle aziende tecnologiche e innovative italiane.

Leggi di più
Vedi tutte le Notizie →